Frammenti di repertorio

Non è possibile per noi pubblicare tutti i video e le testimonianze delle attività di questi anni. Tuteliamo prima di tutto a tutelare la privacy delle persone che abbiamo incontrato questi anni e che hanno messo in condivisione la propria generosità e il proprio impegno.

E questi sono gli ultimi frammenti della nostra memoria.

Nottilucente a San Gimignano

Questa foto ci è stata mandta da San Gimignano. E’ una immagine dello spettacolo nell’ambito di Nottilucente. 

SE AVETE IMMAGINI O VIDEO SIA DI LUCCA, CHE DI SAN GIMIGNANO, CHE MASSA INVIATECI CHE LO PUBBLICHIAMO

2015 alcuni frammenti di prove

Alcuni frammenti di prove generali di uno spettacolo al. C.R. di  San Gimignano

Ospiti in prima serata a Canale Tre Toscana

Canale Tre Toscana, la principale televisione di Siena ci chiese una intervista e di poter fare mezzora di trasmissione sulla nostra esperienza come professionisti del teatro  e operatori teatrali all’interno di una casa di reclusione.

Rap al carcere di Lucca

Rap al carcere di Lucca è stato girato come video di appoggio a uno spettacolo realizzato con gli attori dell’istituto lucchese. 

Isole a Nottilucente

In una edizione di Fuori e Dentro le Mura a San Gimignano, nell’ambito di Nottilucente la piazza della cisterna è stato il palcoscenico naturale per una serie di punti spettacolo realizzato grazie al contributo di 50 attori amatoriali provenienti da lacune parti della Toscana. Ognuno animava un isola, lo scopo era dare voce agli abitanti di dentro e a quei temi che perneano in modo profondo il mondo del carcere: il tempo, la libertà, il futuro, il passato, la fede….

Una delle isole era una un tappeto, con sopra una sedia, messa li per i passanti. Una telecamera davanti e un attore e un bambino che invitavano e facevano domande sul carcere a chi si sedeva. Dietro la telecamera c’erano due detenuti in uscita premio, all’insaputa di tutti che sentivano parlare di loro e di come da fuori era vista la loro esperienza di quell’intervallo della loro vita.

Un’altra delle isole era sostenuta dalle più piccole del gruppo che pur avendo sperimentato  IL TEMPO ancora per pochi anni della loro vita sollecitavano a parlare del futuro chi le incrorciava.

Con i suoi occhi - cortometraggio

CON I SUOI OCCHI  è stato selezionato ad aprire l’edizione 2017 di Visionaria, festival cinematografico internazionale di cortometraggi.

E’ veicolo di dialogo tra i due mondi separati ma coesistenti, costituiti dai detenuti di Ranza e dalla cittadinanza di San Gimignano: Fuori e Dentro le mura appunto. Mura che non sono solo fisiche ma spesso personali, sociali, spirituali.

Il video  è  un cortometraggio girato nel carcere vecchio di San Gimignano e nella nuova casa di reclusione in località Ranza. Protagonisti ne sono gli attori di dentro, un attore palermitano e una bambina.

Dialoghi con gli abitanti di dentro - 2014

In questo video gli abitanti di dentro hanno messo dentro una telecamera alcune loro riflessioni sul teatro e in particolare il teatro che si fa in carcere.

Un ringraziamento particolare alla Regione Toscana per aver sostenuto il progetto